HomeBlogNewsLETTURE PROSSIME

LETTURE PROSSIME

LETTURE PROSSIME. RASSEGNA DI LIBRI DAL TERRITORIO

Sabato 30 settembre la Pro Loco Nardò e Terra d’Arneo è stata lieta di ospitare la tappa di riapertura dopo la pausa estiva della rassegna letteraria “Letture Prossime”, un evento svolto in collaborazione con l’Università del Salento e con la preziosa cooperazione dell’Assessore alla Cultura del Comune di Nardò, Giulia Puglia.

“Letture Prossime” è un progetto dell’Università del Salento, voluto e coordinato dalla Professoressa Beatrice Stasi, che mira a incoraggiare la creatività letteraria e a promuovere le esperienze di scrittura che si sviluppano nel nostro territorio. A tal scopo la manifestazione ha visto la lettura e il commento  dei libri “Cartolina dal Salento” di Cristina Carlà (Collettiva, 2022) ed “En cada ventana de azul” di Claudia Piccinno (Papel y Lápiz, 2022).

La serata ha avuto inizio con una lunga passeggiata tra le vie del centro storico neretino in compagnia della guida turistica Stefania Longo che ha illustrato le bellezze e le curiosità della città, scortando i visitatori fino al Castello Acquaviva-Personè, luogo in cui si è poi svolta la kermesse letteraria.

La studentessa Federica Gabellone e il Professore Diego Simini hanno commentato e dialogato con la scittrice Claudia Piccinno, autrice della raccolta “En cada ventana de azul”, leggendo alcuni versi in italiano e in spagnolo e sottolineando il viaggio che il nostro Salento ha compiuto fino ad arrivare in sud America , terra lontana geograficamente ma vicina nel sentire dell’animo. Grazie a quei versi si è aperta una “finestra” sul mondo creando un’atmosfera cromatica fatta da mille colori che svanivano per poi riaccendersi subito dopo con rinnovato vigore, irradiando una luce meravigliosa sulle parole leggere ma intense dei testi recitati.

L’alumna Donatella Nisi e la Professoressa Manuela De Giorgi hanno invece presentato “Cartolina dal Salento“, una raccolta di poesie della poetessa Cristina Carlà. Attraverso le loro parole e i versi dell’opera si è delineato il ritratto di una terra, la nostra terra, vista per il tramite delle mille sfaccettature di cui è densa, ma anche delle sue tante contraddizioni che la rendono a tratti complicata ma estremamente meravigliosa.

Alla manifestazione hanno preso parte anche il Presidente della Pro Loco, il professore Carlo Longo, e la Professoressa Beatrice Stasi, coordinatrice del progetto e già Presidente del CdL in Lettere presso l’ateneo salentino.

Questa iniziativa si inserisce nell’attività portata avanti dall’associazione Pro Loco, che mira a promuovere il territorio neretino mettendo in luce tutte le sue potenzialità, rendendolo sempre un tesoro da scoprire, ricco di bellezze e attrazioni.