Cosa fa Proloco Nardò
La Nostra Mission
Proloco Nardò e Terra d’Arneo nasce con lo scopo di promuovere il territorio di Nardò dove opera. Lo scopo principale è quella di svolgere attività di: promozione sociale; valorizzazione delle potenzialità naturalistiche, culturali, storiche, turistiche ed enogastronomiche della città di Nardò del suo centro storico e della sua area agricola, del suo ambiente naturale, delle sue antiche architetture, delle sue aree archeologiche, del suo patrimonio culturale ed ambientale. Promuovendo internamente ed esternamente, il territorio in tutte le sue forme; recupera e valorizza gli aspetti unici del territorio come: la storia, le antiche tradizioni, gli unici paesaggi rurali, le antiche architetture, l’identità del territorio, gli antichi mestieri e i suoi antichi prodotti tipici.
Tutela delle Risorse Ambientali
Tutela e miglioramento delle risorse ambientali, turistiche e culturali del luogo.
Iniziative di Sensibilizzazione
Iniziative atte a sensibilizzare la popolazione residente nei confronti del fenomeno sociale, culturale, ambientale e turistico.
Informazione ed accoglienza Turistica
Assistenza, tutela e informazione turistica.
Manifestazioni Culturali
Promozione e assunzione di iniziative e di manifestazioni atte a favorire la conoscenza, la valorizzazione e la salvaguardia delle risorse culturali e turistiche.
Monitoraggio
Compiti di vigilanza sul prodotto e offerta turistica territoriale.
Collabora con UNPLI
Collaborazione con l’UNPLI ( Unione Nazionale delle Pro Loco d’Italia – Comitato Regionale ) quale organo rappresentativo delle Pro Loco, di collegamento con la Regione Puglia, con la Provincia di Lecce e con gli altri Enti pubblici e/o privati.
Solidarietà
Attività di utilità sociale e di solidarietà sia verso gli associati che verso terzi, finalizzate alla conoscenza ed agli scambi culturali.
Promuove l'Apparato Ricettivo
Organizzare e promuovere la costruzione, il miglioramento e la fruizione dell’attrezzatura ricettiva complementare (campeggi, ostelli, villaggi turistici, case per ferie, aziende agrituristiche, residenze di campagna, rifugi escursionistici, affittacamere, B&B, ecc.).
Valorizzazione del Prodotto Locale
Valorizzazione e promozione di prodotti artigianali, agricoli ed enogastronomici.
Gestisce Strutture Pubbliche
Favorire la diffusione nell’albergo diffuso delle attività turistiche (centro storico, ville, masseria), anche attraverso la gestione diretta di strutture pubbliche a disposizione di attori locali.
Per i Più Giovani
Favorire attività di animazione culturale verso giovani e minori.
Collabora con le Scuole
Collaborare con gli istituti scolastici locali, enti formativi e associazione di promozione sociale, di ogni ordine a grado, al fine di veicolare attività formative e di sensibilizzazione finalizzate anche ad attività di tutoraggio, di formazione professionale specifica e di miglioramento delle competenze (linguistiche, gestionali, di marketing, di e-commerce, ristorativo, gestione turistica manageriale, ecc.).
Valorizzazione del Centro Storico
Valorizzazione del centro storico, masserie, ville e case rurali “minori”.
Organizzazione di Eventi
Organizzare eventi, sagre, corsi di formazione, corsi di lingue straniere, corsi di gestione di imprese e di servizi turistici, corsi di gestione degli strumenti di promozione innovativi (gestione siti, e-commerce, portali turistici), convegni, conferenze, laboratori, opere teatrali e musicali, escursioni, mostre, manifestazioni sportive, fiere enogastronomiche, e tutto ciò che possa far conoscere le attività dell’associazione e del territorio in cui la stessa opera.
Autopromozione
Diffusione delle proprie attività mediante internet, blog, social network, pubblicazioni, anche on line, brochure, pieghevoli, produzioni audiovisive, filmati, spettacoli di vario genere.
Volontariato
Promuovere e sviluppare attività nel settore sociale e del volontariato a favore della popolazione della località (proposte turistiche specifiche per la terza età, progettazione e realizzazione di spazi sociali destinati all’educazione, alla formazione e allo svago dei minori, iniziative di coinvolgimento delle varie componenti della comunità locale finalizzate anche all’eliminazione di eventuali sacche di emarginazione, organizzazione di itinerari turistico-didattici per gruppi scolastici, scambi da e per l’estero per favorire la conoscenza del territorio, la cultura del medesimo anche ricollegando i valori del territorio e della cultura locali con quelli degli emigrati residenti all’estero).
Gestione di Circoli
Gestire circoli per i soci, ai sensi dell’art. 148, commi 3, 5, 6, 7 e 8 del Testo Unico delle Imposte sul Reddito, con l’eventuale costituzione di un Circolo Pro Loco-UNPLI, con la somministrazione di alimenti e bevande effettuata presso la Sede in cui si svolge l’attività istituzionale, rivolta esclusivamente ai Soci iscritti, senza finalità di natura commerciale.
Punti Ristoro
Favorire, in collaborazione con altre associazioni ed enti, la diffusione di punti ristoro (Ciclo turisti, trekking, bike sharing) destinati ai turisti.
Pubblicazioni
Pubblicare testi, produzioni audiovisive o altri strumenti atti a promuovere e divulgare il territorio.
Il nostro team
Scopri come è organizzata la nostra associazione.
Carlo Longo
Presidente
Salvatore Lega
Ruolo
Francesco Felline
Vicepresidente
Tizio Caio
Ruolo
Gli Ambiti delle Nostre Attività
Le attività che si svilupperanno riguarderanno gli ambiti principali seguenti:
Ambito Promozionale del Territorio
Organizzazione eventi, marketing, informazione, comunicazione.
Ambito Ricreativo
Tempo libero, culturale e sport, giovani, terza età, e soggetti svantaggiati, ecc.
Ambito Sensibilizzazione e Ricerca
Formazione, pubblicazioni, cultura accoglienza-ospitalità, prodotti tipici ed identità.
Ambito Controllo, Tutela e Conservazione del Territorio
Paesaggio ed ambiente, segnaletica turistica, aree storico monumentali parchi naturalistici, parchi marini e parchi agricoli di tutela rurale.
Ambito Innovazione Territoriale
Strumenti tecnologici, Strumenti di partecipazione utilizzando strumenti più adatti a promuovere ed informare i residenti e i turisti.
Ambito Gestionale e Coordinamento
Punti informazioni, alberghi diffusi, strutture ricettive, centri ricreativi, centro di diffusione della cultura dell’accoglienza/ospitalità.