HomeBlogNewsPro Loco Nardò e Terra d’Arneo

Pro Loco Nardò e Terra d’Arneo

   La Pro Loco Nardò e Terra d’Arneo nasce nel novembre 2014 con il precipuo compito di mirare al rafforzamento della immagine e della competitività del territorio di Nardò come destinazione turistica attraverso attività variegate di valorizzazione del patrimonio storico, culturale, naturalistico, ambientale, artistico ed enogastronomico. Le attività più ricorrenti sono le visite guidate, le escursioni nel territorio, le esperienze locali di carattere enogastronomico (degustazioni, laboratori), attività ricreative e sportive, installazioni creative, performance artistiche, attività di promozione del territorio di riferimento e dei suoi prodotti tipici dell’artigianato e dell’enogastronomia.

Per la realizzazione di quanto su descritto la Pro Loco si avvale della collaborazione di Enti Pubblici (in primo luogo del Comune di Nardò) e/o privati, di iniziative quali servizi di accoglienza, assistenza ed informazione turistica attraverso l’INFOPOINT che gestisce all’interno del Castello di Acquaviva ove è insediata la sede sociale da aprile 2018.

Essa punta anche alla destagionalizzazione turistica in modo da consentire la redistribuzione dei flussi su diversi periodi nel corso dell’anno.

I numerosi progetti realizzati sia nella stagione estiva sia in periodi dell’anno meno interessati dai flussi turistici (novembre-gennaio-febbraio e marzo) hanno contribuito a far conoscere la città di Nardò attraverso le meraviglie del Centro storico, delle Chiese, delle Dimore storiche, delle Marine . Tutto ciò ha portato ad un accrescimento esponenziale di turisti e visitatori che hanno definito molto interessanti le loro esperienze di conoscenza approfondita dei luoghi.

Attraverso il PROGETTO “VIVI NARDÒ” finanziato dalla regione Puglia, di cui parleremo a parte, e che sarà realizzato il 3-4-10-11 dicembre 2022, tutta la Città si metterà in mostra e potrà essere studiata e conosciuta in modo approfondito senza alcun onere economico per tutti i visitatori.

La Pro Loco è un importante strumento di valorizzazione. Il turista può contare sulla professionalità, competenza ed accoglienza di tutti i suoi volontari che sapranno offrire i migliori servizi, i migliori consigli per vivere la Città come veri neretini.

Seguiteci sul sito web e sulle nostre pagine social perché vi terremo informati su tutto e vi daremo le giuste indicazioni per muovervi meglio sul nostro territorio.

Buona visita

Carlo LONGO

Presidente Pro Loco Nardò e Terra d’Arneo A.P.S.          

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *